Visita alla caldera del Vesuvio

Caldera del Vesuvio In una posizione dominante sul golfo di Napoli, il Vesuvio è uno dei due vulcani attivi del continente europeo, e negli ultimi 150 anni uno dei più studiati e pericolosi del mondo. Alta al suo vertice più di 1280 metri la caldera è circa 4 km di diametro ed è posata su quello che resta della vecchia conformazione vulcanica. Sulla sua sommità la vista mozzafiato del golfo è unica. Nelle giornate di cielo sereno la vista si perde per decine di chilometri.
Indiscutibilmente il vulcano più celebre al mondo, il Vesuvio acquista la sua fama dall'eruzione del 79 d.C. che rende immortali le città di Pompei, Ercolano, Stabia ed Oplonti seppellendole sotto una spessa coltre di cenere, lapilli e fango.

Visita alla caldera

Caldera del VesuvioLa visita al Vesuvio è un punto obbligato per tutti coloro che visitano la Campania per la sua storia, o per provare l'ebrezza di camminare su un fenomeno della natura così imponente e temuto.
La visita inizia all'accesso della caldera (dista Richiedi informazioni sul trasporto dal B&B alla caldera del Vesuvio a questo link.30 minuti di auto dal nostro B&B Edera e Camelie). Il percorso sale sul fianco nord, percorrerlo può impegnarvi per un tempo che varia dai Considera i tempi di visita del Vesuvio, così puoi calcolare il tuo periodo di permanenza.
Guarda i Tempi di visita
25 minuti ad 1 ora di cammino
. Percorso tutto il tragitto si raggiunge la fine sul lato ovest della caldera che si affaccia, sopra Ercolano. In quel punto il Vesuvio vi regala una vista mozzafiato e indimenticabile sul golfo di Napoli.

L'osservatorio Vesuviano

Le eruzioni del Vesuvio sono di carattere esplosivo, ma per fortuna nostra in stato di quiescenza (quiete). L'osservazione scientifica dei fenomeni legati all'attività magmatica del Vesuvio è la più antica al mondo. Nato nel 1845 grazie a Ferdinando II di Borbone, l'osservatorio Vesuviano vanta 150 anni di ricerche e "primo centro vulcanologico al mondo". Situato a quota 600 mt dal livello del mare, oggi ospita un'esposizione permanente sul mondo dei vulcani descrivendone, tramite filmati, libri e l'ausilio di strumenti scientifici, le varie tipologie di vulcani, eruzioni ed il loro livello di pericolosità. Inoltre il percorso formativo del museo permette di vedere in “tempo reale”, tramite la rete di rilevatori posti sul territorio, l'attività sismica del Vesuvio attimo per attimo.
L'ingresso al museo è gratuito ma, se durante la settimana è esclusivo per le visite scolastiche e di gruppi organizzati, il sabato e la domenica l'accesso è libero (vedi gli orari di apertura ).
Prenota la tua stanza a questo link

Curiosità

Origini del Monte Somma

Caldera del VesuvioLa caldera del Vesuvio posa sulla vecchia conformazione del vulcano, distrutta in parte con l'eruzione del 79 che oggi si chiama Monte Somma e va a far parte del complesso vulcanico Vesuvio-Somma. La vecchia caldera si formò con l'eruzione del 18000 a.C.ma se si torna ancora indietro di 15000 anni una colossale esplosione sottomarina creò con le sue ondate laviche quell'isola che permise al vulcano di legarsi alla terra ferma e formare quella che oggi è l'area vesuviana dove sorge Napoli.

Bancarelle sul vulcano

Tipiche le bancarelle stazionate sul percorso alla caldera le quali vendono qualsivoglia oggetto legato alla storia del luogo. Particolari le cartoline che ritraggono Napoli, il Vesuvio , gli affreschi e mosaici di Pompei e di Ercolano, le raffigurazioni della virilità maschile romana ed altre "attività del tempo libero" degli antichi abitanti.
Le pietre esposte sulle bancarelle ed attribuite al Vesuvio, come lo zolfo, il vetro di lava, la pietra pomice, sono probabilmente originarie di altri siti vulcanici, ma comunque da considerarsi un tipico souvenir del luogo.

Tempi di permanenza

Abbiamo calcolato una periodo di permanenza tra 1 e 4 ore.
Per prenotare la tua stanza a questo link

Orari di apertura

Gli accessi alla caldera del Vesuvio dal lunedì alla domenica possono iniziare alle 9.00 e terminare alle 18.00 e variano per periodo dell'anno. Per maggiori informazioni vi rimandiamo sempre al sito ufficiale del Parco Nazionale del Vesuvio.

Informazioni su trasporto e biglietti

Qualora vogliate avere informazioni sulle modalità di visita delle attrazioni (trasporto, guida, biglietti), contattateci al numero 3927665089 o tramite email a questo indirizzo
Per prenotare la tua stanza a questo link